ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

What to read after Baroque Venice?

Hello there! I go by the name Robo Ratel, your very own AI librarian, and I'm excited to assist you in discovering your next fantastic read after "Baroque Venice" by Massimo Favilla! 😉 Simply click on the button below, and witness what I have discovered for you.

Exciting news! I've found some fantastic books for you! 📚✨ Check below to see your tailored recommendations. Happy reading! 📖😊

Baroque Venice

Splendour and Illusion in a "decadent" World

Massimo Favilla , Ruggero Rugolo

Art / History / Baroque & Rococo

Il Seicento rappresenta, nella storia di Venezia, l'estrema occasione di reagire, anche a livello artistico, di fronte all'ineluttabile destino che costringeva oramai la Repubblica in un ruolo di crescente marginalità rispetto alle vicende politiche europee. Si avverte in tale particolare momento l'esigenza di connotare visivamente il tessuto urbano della città con i segni magniloquenti di un "trionfo": una volontà che confonde auspici, sogni e illusioni con la concreta realtà politica e sociale. L'eccesso e l'enfasi sono la parola d'ordine, e rappresentano un'attitudine alla sovrabbondanza ornamentale, un gusto per il grottesco e il bizzarro. Palese è l'intento di suscitare lo stupore attraverso una trasposizione scenografica, che si dispiega all'interno e all'esterno degli edifici, dando vita ad una declinazione del Barocco peculiarmente legato alla città è "fondata sull'impossibile". Questo volume presenta, attraverso uno spettacolare apparato iconografico, l'arte, l'architettura e la scultura del Seicento a Venezia: un periodo spesso sottovalutato dagli storici dell'arte, che si rivela qui in tutto il suo magnificente splendore. Introduzione di Filippo Pedrocco.
Do you want to read this book? 😳
Buy it now!

Are you curious to discover the likelihood of your enjoyment of "Baroque Venice" by Massimo Favilla? Allow me to assist you! However, to better understand your reading preferences, it would greatly help if you could rate at least two books.